BalenaGobba-Chi siamo

La Balena Gobba è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura illustrata per bambini, ragazzi e adulti, con una predilezione verso le atmosfere magiche, gotiche e noir. È stata fondata nel 2019 da tre donne: una illustratrice, una autrice, una giornalista. Il nome si ispira alla megattera, il cetaceo dalle “grandi ali”. All'apparenza mastodontica e sgraziata, la balena gobba anche grazie alle sue ampie pinne pettorali (“mega” + “ptera”, le grandi ali appunto) riesce a nuotare con agilità, compiere acrobazie, persino a danzare. Allo stesso modo, il fulcro della nostra identità si focalizza su ciò che al primo sguardo si presenta anomalo, strano, difforme. Nell'idea che la scintilla capace di muovere il mondo sia invece proprio lì.

I nostri Autori

Samantha Torri

Autrice

Samantha Torri (Piacenza, 1978), insegnante con una grande passione per l'illustrazione e l'albo illustrato per l'infanzia. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all'Università di Parma e Specializzata al Sostegno didattico all'Università di Modena e Reggio Emilia, da diversi anni segue corsi di formazione per l'avvicinamento dei bambini all'arte, e alla lettura. In campo illustrativo, autodidatta, ha seguito corsi alla Scuola Internazionale d'Illustrazione “Stepan Zavrel” di Sarmede, alla Scuola d'Illustrazione Artelier di Padova e alla Scuola Internazionale diComics di Firenze, con maestri illustratori come Arianna Papini, Sonia Maria Luce Possentini, Davide Calì, Roberto Innocenti e Brunella Baldi. Ha partecipato ad alcune collettive d'arte con opere pittoriche ed incisioni a puntasecca. Ha ricevuto premi in Concorsi letterari dedicati al racconto e alla letteratura per ragazzi (2012 “Premio Giana Anguissola ”-Comune di Travo). Nel 2016, al 14esimo Concorso per l'Albo illustrato “Sulle ali delle farfalle e dei cigni, Città di Schwanenstadt” (Austria), riceve la “menzione speciale della Giuria”. Nel 2017 ha vinto il premio Città di Schwanenstadt, con il progetto “Un viaggio nei miei pensieri”, pubblicato d Balena Gobba con il nome “Tanaliberatutti!”. Nel2019 ha pubblicato l’albo illustrato “Che cosa sei diventato?”, edizione Le Piccole Pagine.

Annaviola Faresin

Autrice

Annaviola Faresin è nata a Schio (VI) nel 1989. L’anno successivo, inizia a disegnare. Durante la sua infanzia, per via del nome, tutti le regalano cose viola, fino a portarla a detestare questo colore. Da qui nasce il suo nome d’arte. Si laurea in fashion design e successivamente conclude gli studi con il master di illustrazione editoriale Ars in Fabula a Macerata. Nel 2017 esce il suo primo albo illustrato “Une somme de souvenirs” per la casa editrice svizzera Editions Notari. Il suo lavoro spazia dall’illustrazione, alla grafica, alla street art. Amante dei cani e degli animali, tra un disegno e l’altro, passa il tempo libero con loro nella natura.

Elio Cirri

Autore

Sono figlio di genitori hippie, sono nato a Christiania (1971), la comunità autonoma danese. Sono un autodidatta girovago. Dopo le scuole dell'obbligo, ho continuato a coltivare un profondo interesse per l'arte e per la natura. Ho esplorato musei e biblioteche di mezzo mondo alla ricerca di nozioni di tecnica e di stile, e ho fatto più di mille lavori per comprare I materiali da disegno. L'incontro con Friedensreich Hundertwasser nel 1992, architetto e artista pioniere delle teorie ecologiste, ha condizionato tutta la mia produzione artistica ed il mio stile di vita. Dopo la morte del mio maestro, mi sono dedicato alla vita di artista di strada. Amo il cielo, il mare e la musica me la suono da me.

Giovanni Berton

Autore

Giovanni Berton alias Mortimer, nasce a Padova nel 1999.
dopo il diploma di liceo artistico in scenografia, inizia gli studi alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Amante del grottesco e del cioccolato (rigorosamente fondente al 100%), ha come minimo una nuova idea al giorno, ma quasi mai trova il tempo di realizzarle tutte e, molto spesso, ne perde più di qualcuna per strada. Dal 2016 collabora con il Centro Maschere e Strutture Gestuali e con il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori, per diverse attività.

Antonio Ferrara

Autore

E’ napoletano, è scrittore e illustratore. Ha pubblicato con i maggiori editori italiani per ragazzi, i suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue, ha ricevuto molti premi tra cui: nel 2012 ha vinto il premio Andersen per la categoria over 15 con “Ero cattivo” ed. S. Paolo; nel 2015 ancora premio Andersen con “Io sono cosı̀” ed. Settenove, come miglior progetto fatto ad arte nel 2016 vince il premio Enriquez migliore autore con “Mia” ed. settenove; ed è Minalista al premio Andersen con “80 miglia” ed. Einaudi ragazzi nel 2017 vince il premio Cento (2° classiMicato) con “Il Miume è un campo di pallone” ed. Bacchilega; nel 2018 vince il premio Bancarellino con “ Pusher” ed. Einaudi ragazzi; - il premio Giallo Garda con “Visti di proMilo” ed. Bacchilega - il premio di Legambiente con “Diritti al cuore” ed. Interlinea - il premio Procida il mondo salvato dai ragazzini con “Zo” ed. S. Paolo nel 2020 vince il premio “Il gigante delle langhe” con Vivavoce Ha lavorato per 7 anni in una comunità alloggio per minori. Tiene incontri e laboratori sulla scrittura, la poesia, la lettura ad alta voce e l’illustrazione, nelle scuole, biblioteche, carceri e ospedali in tutta Italia. E’ convinto che scrivere e illustrare per ragazzi sia un modo speciale per condividere le emozioni, per fare educazione sentimentale, per provare a riorganizzare la speranza.

Bogdan Andrei Crăciun

Autore

Bogdan Andrei Crăciun nasce a Galați, Romania, nel 1998. Dopo essersi trasferito a Padova ha frequentato il liceo artistico P. Selvatico. Ha scoperto il mondo dell'illustrazione seguendo un corso con l'illustratrice Valentina Salmaso ed ora frequenta l'Accademia di Belle Arti a Bologna. Lavora come illustratore freelance e ogni tanto come decoratore di giostre. Per Balena Gobba Edizioni ha pubblicato nel 2024 Selfie Made Man, scritto da A. Ferretti.

Max Lippolis

Autore

Max Lippolis è un papà entusiasta che di mestiere fa l’art director specializzato in graphic design, packaging e brand identity. Curioso e visionario, vede e fotografa “faccine” ovunque; ama la natura, in particolare il mare (che meraviglia i polpi!), che nelle passeggiate invernali gli dona oggetti vecchi e usurati a cui dà vita nuova trasformando rifiuti abbandonati in oggetti e sculture di ogni genere che prendono vita nel suo progetto di upcycling creativo: www.facebook.com/roboot.art . Ha pubblicato: C’era una volta un punto (Edicart 2022) e Glifi, che caratteri! (Glifo Edizioni 2023). Per Balena Gobba ha pubblicato nel 2024 WoW palloncino!, illustrato da Resli Tale.